19 marzo, 2018

Fagottini di Crepes con ragù di verdure, mostarda, provolone Valpadana e salame Cremona

Ciao a tutti
Oggi con estremo piacere preparerò una ricetta ideata da me e composta principalmente da alcuni prodotti tipici della tradizione enogastronomica Cremonese.




Ringrazio fin da subito (per avermi dato questa opportunità) Andiamo A Tavola che da quasi quarant'anni è sempre vicina al territorio, alla realtà della provincia Cremonese, ai produttori e ai ristoratori che con la loro passione e il loro lavoro da anni, tengono alte le tradizioni e vivi i sapori della terra Cremasca, Cremonese e Casalasco. Ringrazio l'azienda ITC Fieschi, La Cascina Ca' dell'Ora e il Consorzio Provolone Valpadana

Elisabetta Sanguedolce

Fagottini di Crepes con ragù di verdure, mostarda, provolone Valpadana e salame Cremona 





INGREDIENTI: Una zucchina genovese, mezzo peperone giallo e uno rosso, 16 steli lunghi di erba cipollina, una piccola melanzana, una cipollina media, 2 cucchiai di polpa di pomodoro, burro, olio extravergine di oliva, 5 foglie di basilico, sale, valeriana fresca, 4 cucchiaini di Mostarda di Cremona dell'azienda ITC Fieschi, Provolone del Consorzio Tutela Provolone Valpadana, Salame Cremona dell'azienda Ca' dell'Ora.

PER LA PASTELLA: 375 ml di latte, 3 uova, 160 g di farina, 4 cucchiai di zucchero, un pizzico di sale.




  1. Preparate la pastella seguendo la ricetta base e fatela riposare. Intanto pulite le verdure, lavatele, riducetele a dadini minuti e cuocetele in una padella antiaderente con 4 cucchiai di olio e la polpa di pomodoro per 10 minuti circa; salate, aggiungete il basilico spezzettato, la Mostarda di Cremona dell'azienda ITC Fieschi e fate raffreddare.
  2. Preparate le crepes, disponete al centro di ogni crepe un cucchiaio di verdure e il Provolone a dadini, chiudete a sacchetto con i fili di erba cipollina.
  3. Disponete su un piatto alcune foglie di valeriana e componete il piatto aggiungendo un fagottino, dadini di verdure, Provolone del Consorzio Tutela Provolone Valpadana, e fette di Salame Cremona dell'azienda Ca' dell'Ora.


Vi invito a visitare i seguenti siti:

Questa ed altre novità vi aspettano come sempre nel mio blog 

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità 
Vi ricordo di seguirmi su 
E sul blog
Ciao e alla prossima!