09 febbraio, 2015

Pollo con Funghi e Bambù a modo mio

Pollo con Funghi e Bambù a modo mio è una rivisitazione molto personalizzata di questo tipico piatto orientale. 

Ovviamente i funghi e bambù accompagnano spesso anatra, maiale in agrodolce, pollo e tante altre ricette della tradizione cinese o giapponese. 

Chi ha provato sicuramente conosce queste ricette. Sottolineo che la mia è una variante riadattata secondo il mio gusto personale e quindi non ha niente a che vedere con le ricette tradizionali.

I funghi che ho utilizzato sono semplicissimi e della specie Agaricus bisporus Imbach, meglio conosciuto con il nome francese di champignon, è un fungo basidiomicete della famiglia delle Agaricaceae molto apprezzato e largamente commercializzato in tutto il mondo.


 I bamboo shoots li trovate facilmente al supermercato, o nei negozi di alimenti orientali, ormai si trova di tutto l'importante e sapere scegliere.

 Ho usato pollo intero e ali di pollo cotti al forno normalmente, poi ho trifolato i funghi e appena cotti ho aggiunto il bamboo shoots sgocciolato, lavato. Ho lasciato cuocere tutto ancora per un po.


Ho preparato una salsa agrodolce d'accompagnamento con un cucchiaio di aceto bianco di mele un cucchiaio di zucchero e 3 cucchiai di ketchup. 


Questa salsa ottenuta deve essere riscaldata per far sì che lo zucchero si sciolga del tutto.


Quindi riepilogando, tutti gli ingredienti che ho usato sono: Pollo intero e ali, aromi misti per arrosto, sale, aglio, prezzemolo, olio evo, pepe, funghi champignon, bamboo shoots, aceto di mele, zucchero, ketchup.

Sebbene sia sovente considerato prodotto statunitense per eccellenza, l'origine del ketchup è orientale. Il termine "ketchup" deriva dal malese kecap. Il ketchup è un prodotto a base di pomodoro, aceto, zucchero, spezie. Il ketchup ha un potere calorico medio-basso, infatti possiede circa 100 kcal per 100 g, è difficile consumarne più di 20-30 grammi, dunque un apporto quasi trascurabile, inoltre è povero di grassi. 
Questa ed altre novità vi aspettano come sempre nel mio blog 
Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità 
Vi ricordo di seguirmi su 
E sul blog
Ciao e alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento