venerdì 13 febbraio 2015

" Calzonpizza" intrecciato

" Calzonpizza" intrecciato, è una fusione fra un calzone, una pizza e treccine di pane

Ingredienti:
350 g di farina 00
Pasta madre o lievito madre 160 g. (o in alternativa  1 cubetto di lievito di birra circa 15g)
400 ml di acqua (quantità variabile)
100 ml di latte
1/2 bicchiere di olio E.V.O
1 cucchiaio e 1/2  di sale
1/2 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di burro 


Procedimento:
Impastate tutti gli ingredienti in una terrina capiente
per prima la farina a seguire, il sale, il lievito, lo zucchero, l'olio, il burro e per ultimo l'acqua.
  Sciogliere il lievito in un liquido tiepido è importante sbriciolarlo bene e distribuirlo nella farina, ci vogliono almeno 2 ore di lievitazione
Preparare normalmente la pizza e conditela a piacere per circa la metà,  io oggi ho usato pomodoro pelato, mozzarella funghi e prezzemolo. Nella seconda metà della pizza praticate 12 tagli verticali in modo da creare tipo delle frange che andrete ad intrecciare e fissare in alto nel bordo superiore della pizza.
Infornate in forno caldo a 220°



Questa tabella l'ho trovata nel sito di viva la focaccia  e la ripropongo per rendere l'idea del calcolo dei lieviti

Istruzioni per l’uso
Fate un doppio click nella appropriata cella gialla a sinistra
Inserite la quantità di lievito richiesto dalla ricetta originale
Premete il tasto “invio”
l’equivalente nel lievito desiderato apparirà automaticamente nelle celle a destra


Questa ed altre ricette vi aspettano come sempre nel mio blog 
e nella mia pagina Facebook In Cucina con Violetta 
mettete tanti mi piace per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità
Ciao!

Anche loro fanno parte della famiglia

ver

Banner Sconto10 CialdaMia 300x600