30 aprile, 2014

Pollo con nuvolette di purè e Piccantino Tomasoni


Carissime amiche ed amici, benvenuti!
Oramai sapete che amo particolarmente i gusti speziati; e  amo  molto i formaggi che scelgo con cura per la tavola dei miei commensali. Nel rispetto dei gusti e delle tendenze alimentari di ognuno, oggi vi propongo un secondo dal gusto particolarmente (anche se non eccessivamente) speziato.

Rigatoni Eva con burro, salvia e formaggio Latteria al Tartufo

Carissime amiche ed amici benvenuti!
Oggi vi preparerò un gustosissimo primo, con melanzane, burro, salvia e formaggio Latteria al Tartufo del Caseificio Tomasoni. Il gusto di questo formaggio mi ha colpito particolarmente per la sua predisposizione agli accostamenti  Enogastronomici. 


28 aprile, 2014

Torta "Festa di Amorini" con Kelmy

Torta "Festa di Amorini" con Kelmy


Carissime amiche ed amici Bentornati nel mio blog, oggi vi presento una creazione che mi ha divertito abbastanza. Si tratta di una torta a forma di cuore che ho realizzato per la mia famiglia. Tanti fiorellini, cuoricini e i due Amorini coloratissimi in fondente di zucchero della Kelmy.
Ho avuto la possibilità di provare alcuni dei loro prodotti e presto vi mostrerò altri lavori.

Tanti fiorellini, cuoricini e i due Amorini coloratissimi in fondente di zucchero della Kelmy.

25 aprile, 2014

Colomba bianca glassata

Colomba bianca glassata

Carissime amiche ed amici ... Buon 25 Aprile!!! Scommetto che anche voi avete colombe che "svolazzano" ops! avanzano in cucina, dopo queste festività di Pasqua... Un po, come capita per il panettone natalizio, la colomba non è esente e  fa capolino nelle nostre cucine, avvisandoci che la primavera e l'estate sono ormai vicine! E siccome nelle nostre cucine non si butta mai niente, ma si ricicla, ecco un modo goloso per "riciclare" le colombe ricevute in regalo. 




24 aprile, 2014

Come eliminare i cattivi odori con Mister Magic

Carissimi amici ed amiche benvenuti a questo nuovo appuntamento con il pulito e i consigli per le nostre case. Sapete che nel mio blog vi parlo di vari argomenti, tra cui trucchi e consigli per le nostre case, prodotti per il pulito, ricette di cucina ecc. 

23 aprile, 2014

Pollo con funghi carote e cipolle


Benvenuti amici ed amiche, questa sera vi propongo un delizioso pollo con carote funghi e cipolle. 
Per questo secondo dal gusto delicato ma deciso allo stesso tempo occorrono pochi e semplici ingredienti.



Torta salata con carciofi melanzane e 'Ndujotto

Torta salata con carciofi melanzane e 'Ndujotto


Ciao amiche ed amici! Eccoci a  un nuovo appuntamento con una nuova ricetta. Questo potrebbe essere un consiglio per la cena di questa sera... Si tratta di una fusione fra una frittata e un antipasto, infatti come potete notare dalle foto in basso, è un secondo completo!



Orecchiette pugliesi con punte di asparagi e funghi

Orecchiette pugliesi con punte di asparagi e funghi

Carissime amiche oggi vi propongo un primo a base di funghi e asparagi,  le orecchiette pugliesi che invece di essere condite con le classiche cime di rapa, oggi le condiamo con crema di asparagi, funghi e punte di asparagi.


22 aprile, 2014

Pizza Asiago Melanzane Asparagi e Funghi Cremini

Pizza Melanzane Asparagi e Funghi Cremini

Carissime amiche benvenute! Questa pizza che vi propongo oggi ha un gusto particolare, infatti Asparagi e funghi cremini  sono particolarmente apprezzati nella mia famiglia.




Pizza e 'Ndujotto



Pizza  e 'Ndujotto

Carissimi amici, questa Pizza non dovete farvela scappare assolutamente... Scommetto che vorreste dare un morso, proprio adesso, specialmente sapendo che l' ingrediente principale è proprio 'Ndujotto!



Come rimuovere lo sporco ostinato dalla griglia del barbecue?... con Mister Magic si può!

Come rimuovere lo sporco ostinato dalla griglia del barbecue?... con Mister Magic si può!

Questa griglia era completamente da buttare via e sostituire...





Carissime amiche, eccoci con un nuovo appuntamento "nella mia cucina" e non solo anche nella vostra... visto che sto per presentarvi alcune interviste che ho fatto a proposito dell'eccezionalità dei prodotti di Mister Magic. Infatti ho avuto la possibilità di fare provare i prodotti ad alcune amiche, anche se già qualcuna di loro li conosceva.

Rigatoni dal gusto vivace, con 'Ndujotto®

Rigatoni dal gusto vivace, con 'Ndujotto® del Salumificio F.lli Pugliese...  

Carissimi amici, bentornati nel mio blog, con un nuovo appuntamento di cui vi avevo anticipato la volta scorsa, in questo articolo del blog  . Spero abbiate trascorso bene queste festività di Pasqua e Pasquetta.
Oggi vi presento un primo dal gusto vivace, i rigatoni con 'Ndujotto® dal gusto vivace . 
Semplicissimi da preparare, ma con un sapore che non potete immaginare, dovete proprio provare questa ricetta!



17 aprile, 2014

Bruschette Tricolore


Bruschette Tricolore 

Ciao a tutti amici, oggi vorrei proporvi  delle bruschette tricolore. Un antipasto allegro, vivace dal gusto un po particolare. Molto semplice da preparare, anche perché ho utilizzato un  prodotto che in famiglia amiamo particolarmente. Lo  'Ndujotto®  del Salumificio Artigianale dei F.lli Pugliese. 



16 aprile, 2014

Risotto con carciofi e gamberi

Carissimi amici oggi vi presento un risotto che voglio dedicare a mio marito,  questo risotto è stato un vero successo. E' un pochino elaborato, ma vi assicuro che il risultato è eccellente. Potreste prepararlo per una festa, o un anniversario. 




15 aprile, 2014

Vellutata di verdure

Ciao a tutti e bentornati nel mio blog, oggi vi presento una gustosissima vellutata di verdure. 
Per questa vellutata ho scelto 15 verdure. Semplice e leggera, questa vellutata è ottima anche per accompagnare altri cibi, come agnello, coniglio, manzo, ma anche carni bianche. Se non amate accostare questa vellutata va bene anche  con crostini di pane o semplicemente così, da sola. 



14 aprile, 2014

Antipasto misto e funghi Portobello

Ciao a tutti, oggi vi propongo un nuovo  antipasto o contorno. Di questi funghi, conosciuti anche con il nome di funghi cremini vi avevo già parlato qui .



Sono  funghi che a me piacciono in modo particolare, e che  si prestano bene per la preparazione di tante ricette. Sarà che a me piacciono molto i gusti intensi e decisi, quindi ho voluto accostarli con il Dado da brodo gusto Tartufo - Linea Top Quality di Fattoria Italia e con il genuino pane di Segale integrale e semi di girasole. di Pane Pema 


12 aprile, 2014

Alici marinate a modo mio



Queste alici marinate sono la mia versione della più classica marinatura. 

Quenelle di alici e pane Pema Otto cereali integrali.

Quenelle di alici e pane Pema Otto cereali integrali.

E per questa sera... che  si mangia?




Ebbene si, questa sera prepariamo le Quenelle di alici e pane Pema agli Otto cereali integrali.


Spaghetti all' Antoine con il Dado da brodo Spinaci ed Aglio di Fattoria Italia

Spaghetti all' Antoine 

Carissime amiche visto che è quasi ora di pranzo oggi vi spiego una nuova ricetta facilissima per un primo veloce e con tanto sapore. 
Gli Spaghetti all' Antoine, La pasta preferita di mia mamma Antonina!



11 aprile, 2014

Pipe rigate all'ortolana

Carissime amiche, anche oggi parliamo di un piatto veloce e saporito, abbastanza sostanzioso. Però anche se siete a dieta, ogni tanto uno strappo alla regola si può fare. 

Parliamo di un primo a base di verdure. Le pipe rigate all'ortolana


09 aprile, 2014

Aglio, profumo di salute

Aglio, profumo di salute



Magari non sarà indicato prima di un incontro galante. Ma in tutti gli altri casi si: l’aglio è una specie di toccasana per la salute e, come se non bastasse, riesce ad insaporire anche il più insipido dei cibi. Non per nulla è utilizzato ed apprezzato fin dall’antichità: sui muri della piramide di Cheope i geroglifici svelano che agli schiavi addetti alla costruzione dei grandi monumenti egizi veniva dato da mangiare pane aglio e cipolla.



08 aprile, 2014

Omelette fantasia

Nella nostra tradizione le uova compaiono più come ingrediente che  come vere e  proprie  regine di piatti importanti.

07 aprile, 2014

La rugiada di mare: Il rosmarino


L

a rugiada 
di mare:
Il rosmarino

Storie e leggende
Dell’erba aromatica cara
Persino agli dei. A cui anche
I cuochi moderni non
 sanno rinunciare.


Un tempo caratteristico delle zone mediterranee, dove cresce spontaneamente, il rosmarino  è un arbusto sempreverde che oggi si può trovare dappertutto, coltivato negli orti e nei giardini o interrato. Il nome latino deriva da “ros”, rugiada, e  “marinus”, mare,  per la sua caratteristica di attecchire spontaneamente sulle coste. I Greci lo utilizzavano come incenso durante i sacrifici agli dei e i Romani ne fecero il simbolo dell’amore e della morte, utilizzandolo non per insaporire il cibo, quanto  piuttosto per aromatizzare il vino. Nel Trecento il rosmarino è già un’erba di uso comune, utilizzatissimo in cucina soprattutto come aroma e sfruttato come medicina esorcizzante contro le streghe. E leggenda narra che la Madonna avesse steso il suo mantello azzurro su un cespuglio di rosmarino durante la sua fuga in Egitto e i fiori della pianta, che erano bianchi, fossero improvvisamente diventati azzurri.


05 aprile, 2014

Insalatina di Polpo maiolino.

Pubblicazione di In Cucina con Violetta.
Questa ed altre novità vi aspettano come sempre nel mio blog
In cucina con Violetta
e nella mia pagina Facebook In Cucina con Violetta
Mettete tanti mi piace per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità
Ciao!

03 aprile, 2014

Consorzio Tutela Brachetto d'Acqui al Vinitaly



Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano



Il Brachetto d'Acqui DOCG in una deliziosa torta con crema al Brachetto

Pizza con le cozze... una delizia!


Il cucchiaino che si mangia? si ecco come prepararlo!