sabato 24 maggio 2014

Torta al limone con crema di alloro e cannella

  Carissime amiche ed amici, questa sera ho preparato una torta al limone con crema di alloro e cannella, ebbene si ho pasticciato un pochino  nella mia cucina, ho preparato una buonissima pasta frolla e una crema di mia invenzione, molto aromatica.




INGREDIENTI:
350 G. FARINA 00
2 UOVA
1 BUSTINA DI LIEVITO
100 G DI ZUCCHERO
150 G DI BURRO FUSO



PROCEDIMENTO:

Impastare tutti gli ingredienti facendo sciogliere prima il burro e lo zucchero, formare la classica " fontana di farina" e impastare tutto, lavorando con i polsi, fino a rendere il composto liscio e omogeneo... dividere il composto a metà, con il primo foderare una teglia imburrata e infarinata... procedere con l'inserimento della crema, e poi chiudere con l'impasto rimasto... formate un disco che andrà a coprire e chiudere la torta. Infornare a 180° per 30 minuti. Aspettare che la torta sia fredda , quindi togliere dallo stampo. Con gli avanzi formate delle sfoglie rotonde molto sottili, arrotolatele a formare dei mini cannoli. Infornate a 175° 

Per la crema di Alloro e Cannella:

Ho preso la buccia di un limone non trattato e l'ho messa in un pentolino con foglie di alloro, acqua e cannella per 10 minuti.

Ho messo a mollo in 30 g di acqua, 3 fogli di colla di pesce e 50 g di glucosio. Dopo 15 minuti li ho fatti sciogliere a bagnomaria.

In un tegame ho messo 2 tuorli d'uovo, 100 g di zucchero semolato e 50 g di zucchero a velo. Li ho lavorati con una frusta aggiungendo poco per volta l'acqua aromatizzata con limone, alloro e cannella (ovviamente filtrata)

Ho aggiunto la colla di pesce e il glucosio sciolti e ho continuato a lavorare la crema su fuoco basso per 15 minuti circa, Ho aggiunto 2 cucchiai di amido di mais. Questa crema mi è servita per decorare la torta esternamente e per il ripieno.

Per questa torta che fa parte, come tipologia della pasticceria "secca" vi consiglio l'abbinamento con un vino dolce e frizzante come




Questa ed altre ricette vi aspettano come sempre nel mio blog 
mettete tanti mi piace per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità

Ciao!

Anche loro fanno parte della famiglia