sabato 12 aprile 2014

Alici marinate a modo mio



Queste alici marinate sono la mia versione della più classica marinatura. 


Ingredienti: 
alici 200 gr.
il succo di 1 limone
olio e.v.o
foglie di menta
1 spicchio d'aglio
6 semi di coriandolo
origano
sale  (facoltativo)

Pulire le alici sotto l'acqua corrente ed eliminare le squame ( ammesso che ne trovate) 
*Trucco che vale per le sardine: strofinate il pesce con le dita, le squame si staccano più facilmente.

Staccate con le dita la testa e toglietela insieme all'intestino, apritele e privatele della lisca. Lasciatele scolare per  10 minuti


Disponiamole in un contenitore e versiamo il succo di un limone fino a ricoprirle interamente. Ci sono altre versioni di marinatura che prevedono l'aceto oppure il vino bianco, questa è la mia versione quella che preferisco.  entro 7/8 ore noterete che le alici perdono il colore diventando bianche, questo indica che sono cotte a crudo grazie all'acido citrico contenuto nel limone. Asciugatele e disponetele in una pirofila ovale o piatto a vostra scelta. Create degli strati con olio e gli aromi che vi ho indicato sopra. 

Ecco come si presenteranno :


Questa ed altre ricette vi aspettano come sempre nel mio blog
In cucina con Violetta
e nella mia pagina Facebook In Cucina con Violetta
mettete tanti mi piace per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità
Ciao!

Anche loro fanno parte della famiglia

ver

Banner Sconto10 CialdaMia 300x600