06 febbraio, 2014

Pollo al Mattone

Pollo al Mattone - In cucina con Violetta

Carissime amiche benvenute, questa sera vi presento il pollo al mattone, questo è un piatto che ho conosciuto grazie a mia suocera tanti anni fa,  quasi 23 anni... e  questo tipo di terracotta, mi è diventata familiare proprio nei periodi di fidanzamento, mi piaceva tanto e mi incuriosiva osservarla mentre cucinava con questo metodo.


Mia suocera è Milanese e sua mamma era Fiorentina Bravissime cuoche, ed è grazie a mia suocera ho conosciuto tanti metodi di cottura, questo compreso. Mio suocero ha fatto un regalo a me e alle sue due figlie, le mie cognate, facendo creare appositamente per noi queste terrecotte  da un artigiano ceramista. Infatti questa terracotta per cottura è difficile da trovare. Il coperchio è pesantissimo e serve per schiacciare il pollo, ma si possono cucinare anche quaglie, coniglio o altro che necessiti una cottura simile. Questo articolo quindi lo dedico ai miei suoceri.
Pollo al Mattone - In cucina con Violetta
Pollo al Mattone - In cucina con Violetta

Ingredienti:  per 4 persone
1  pollo   da aprire  e dimezzare
2 spicchi d'aglio tritati, 
1 scalogno
1 cucchiaino di aromi misti, origano, coriandolo, timo,
1 limone
2 cucchiai di Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP
½ cucchiaino di sale marino siciliano
Pepe, (facoltativo)
Foglie di salvia,
Rosmarino
3 cucchiai di acqua
2 cucchiai di vino rosso


Procedure:

Premere il pollo con le mani.   In una ciotola grande abbastanza da contenere il pollo, mescolare insieme l'aglio, Sapori condimento, succo di limone, olio d'oliva, sale marino siciliano e pepe a formare una marinata. Mettere il pollo nella marinata e lasciate marinare per 30/40 minuti circa.

Preriscaldare il forno a 230 ° gradi. Togliere il pollo dalla marinata. Riscaldare 1 cucchiaio di olio d'oliva nella base del mattone a fuoco medio su fornello piccolo. Quando è caldo, aggiungere il pollo con il lato della pelle verso il basso, posizionare il coperchio ponderato sulla parte superiore del pollo e mettere in forno. Cuocere per circa 45 minuti, girando 3 o 4 volte e bagnando con succhi di cottura. Tagliare il pollo  e servire subito.

Guarnire con fette di limone.


Questa ed altre novità vi aspettano come sempre nel mio blog 

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità 
Vi ricordo di seguirmi su 
E sul blog
Ciao e alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento