16 dicembre, 2013

Pasticcio di lasagne

 

Pasticcio di lasagne

Carissime amiche ed amici, lo so che le lasagne sanno farle tutti. La Lasagna (diciamolo) è un piatto che si può preparare in vari modi... Con il ragù (la più classica),  con funghi besciamella e prosciutto, o ricotta e spinaci, con il pesto... ecc! Comunque sia condita è un piatto gustoso che non può mancare nella mia cucina.

Per prima cosa ho voluto preparare la sfoglia fresca, per farla ho utilizzato un uovo per ogni 100 g. di farina 
Complessivamente 5 uova freschissime e 500 g. di farina e un pizzico di sale 


Ognuno ha i suoi metodi, io preferisco impastare tutti gli ingredienti, prima dentro una ciotola grande, poi trasferisco tutto sul piano da lavoro infarinato 


Lavoro l'impasto con i polsi energicamente finché non si forma un impasto liscio ed omogeneo che non si attacca ne al piano ne alle mani.


E successivamente ( non essendo brava come le donne emiliane,  che ammiro molto per la loro arte di stendere la pasta con il mattarello) stendo tutto con la pasta facile... un vero aiuto per chi come me va sempre di corsa, ma non vuole rinunciare ad un bel piatto di pasta fresca. 


So che non è la stessa cosa, penso che bisognerebbe andare a lezione di pasta fresca... e perché non inserirla nelle scuole?  Magari ripristinare l'economia domestica che insegnavano alle nostre mamme.


Il ragù... anche per questo si potrebbero scrivere pagine e pagine di blog... Lo sanno i bolognesi e i napoletani che sono dei veri maestri del ragù. 
Io lo preparo facendo soffriggere cipolla bianca, sedano, carota, tritati finemente, in olio EVO, poi aggiungo la passata di pomodoro, mezzo bicchiere di vino bianco, mezzo dado di carne, pepe, piselli, e un pizzico di noce moscata.


Alternando strato dopo strato con sfoglia, ragù, besciamella, e formaggi misti.



Ed ecco il mio " Pasticcio di Lasagne"

Questa ed altre novità vi aspettano come sempre nel mio blog 

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità 
Vi ricordo di seguirmi su 
E sul blog
Ciao e alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento