venerdì 9 agosto 2013

Caffè Molinari la Cultura del Caffè

Nasce nel 1804 a Modena la ditta commerciale "Giuseppe Molinari" che si sviluppa subito con successo nel settore alimentare, diventando nel 1880 fornitrice della casa Savoia
Caffè Molinari da 200 anni la Cultura del Caffè

 

E si, Care amiche lasciatemelo dire, a casa mia il Coffee Time  è un momento prezioso. Un momento che amiamo assaporare con calma e tranquillità, per trarre tutto il gusto e l' aroma che un Buon Caffè di qualità può regalare. Non si beve un caffè qualunque, il caffè viene selezionato in base a qualità,  cultura e tradizione.
Vi parlo così perché ho lavorato per diversi anni nel  settore HORECA e mi permetto di dire che conosco il mondo del caffè. Origine, provenienza e lavorazione.


Chi ama il caffè come me, cercherà nel caffè un senso quasi poetico del gusto. La conoscenza del prodotto che va dal processo produttivo, alla lavorazione, e infine la scelta del  Packaging che  è la scienza, l'arte e la tecnologia di racchiudere o proteggere prodotti per la distribuzione, lo stoccaggio, la vendita e l'uso.

incucinaconvioletta.blogspot.it
Grazie alla valvola salva aroma avrete la possibilità di sentire il profumo del prodotto senza aprire la confezione.


Anche la storia ci insegna che i migliori bevitori e intenditori di caffè non si affidavano a chiunque.
E a proposito, voglio parlarvi di un' azienda che ha fatto la storia ed è motivo di orgoglio di noi italiani nel mondo.



con il nome di "Ditta Fratelli Molinari". In questo periodo inizia ad assumere inoltre prestigio l'aceto balsamico Molinari vincendo numerosi premi internazionali. Come nelle altre città in cui nascevano agli inizi del '900 i primi Caffè come luoghi di incontro di artisti ed intellettuali, cuori del fermento politico e patriottico, come il "Florian" di Venezia o il "Caffè Greco" di Roma, anche a Modena nel 1911 la famiglia Molinari decide di costruire su quel modello, nel cuore della città, il "Bar Molinari", passando alla storia con il nome piu' moderno di "bar", abbandonando la vecchia dicitura settecentesca di "Caffe'". 

L'attività di torrefazione, confezionamento e
commercializzazione del caffè inizia nella sede in via Rismondo in pieno centro storico nel 1944 dal fondatore Giuseppe e dai figli Alberto ed Emilio, i quali si trasferiranno in via Modonella nel 1955 con l'allargarsi dell'attività, fino al trasferimento nella sede di via Fanti 206 dove l'azienda cambia struttura societaria con il nome di "Caffè Molinari S.p.A.", avviando progetti di ricerca su nuove tecnologie di confezionamento e perseguendo l'eccellenza qualitativa che permettono alla Caffè Molinari di essere tra i leader di 
mercato in tutto il mondo.
Oggi Caffè Molinari svolge la sua attività di torrefazione nella nuovissima sede di Via Francia 20. 
Questa costante attenzione alla soddisfazione dei clienti e alla qualità del prodotto ha permesso alla caffè Molinari di ottenere ben quattro certificazioni di qualità riconosciute a livello internazionale: già nel 1999 l’azienda è certificata secondo lo standard UNI EN ISO 9001:2008, e più recentemente ha ottenuto le seguenti certificazioni:

BRC (Britsh Retail Consortium Global Standard Food)
IFS (International Food Standard)
PCT (Russia Food Standard)
KOSHER PARVE & KOSHER PARVE FOR PASSOVER


Nel sito   
oltre alla storia dell' azienda potrete trovare diverse sezioni, tra cui una sezione 
dedicata ai corsi di formazione per chi lavora nel settore HORECA 

 La sezione dedicata ai prodotti la trovate qui 


vi invito a visitare e mettere mi piace anche per quanto riguarda
e pure qui


Questa ed altre ricette vi aspettano come sempre nel mio blog
In cucina con Violetta
e nella mia pagina Facebook In Cucina con Violetta
mettete tanti mi piace per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità
Ciao!

Anche loro fanno parte della famiglia