07 giugno, 2013

Riso

Almeno due miliardi di esseri umani hanno come nutrimento principale e spesso esclusivo o quasi, il riso. E il riso viene da Oriente, ma in Italia ha trovato una sua seconda patria. 



Qui da noi è nata una cucina del riso inimitabile, affascinante: nel Paese della pastasciutta, non dobbiamo dimenticarlo; ed è qui da noi che si producono le migliori qualità del riso del mondo. In alcune parti d' Italia, infatti, il riso ha trovato condizioni di terreno e di clima favorevoli, che gli hanno consentito di evolversi in modo particolare, producendo diverse qualità pregiate, superiori a quelle coltivate altrove. Perché le diverse


qualità di riso - ecco una notizia che forse per molti risulterà strana - sono soggette a cicli vitali relativamente rapidi; Una qualità di riso raggiunge un certo livello di finezza, di resa, ma poi comincia a decadere. Per questo motivo i produttori italiani, associati in un loro ente, hanno creato una scuola un istituto, dove il riso viene costantemente studiato, osservato, e le diverse qualità seguite, nella loro ascesa, nella loro fase di stanchezza, per essere sostituite, da altre che intanto vengono sapientemente allevate. Il Consumo di riso oggi è soprattutto di moda - ve ne sarete accorti? Perché ci arrivano da lontano da Oriente, notizie, informazioni scientifiche, applicazioni filosofiche di diete: incominciando dalla tanto famigerata macrobiotica... chi non ne ha mai sentito parlare?


Questa ed altre novità vi aspettano come sempre nel mio blog 

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità 
Vi ricordo di seguirmi su 
E sul blog
Ciao e alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento